Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Fondazione Stella Maris Direzione Sanitaria
Azioni sul documento

La Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario Dr. Giuseppe De Vito

Giuseppe De Vito
IL DIRETTORE SANITARIO
 
Dott. Giuseppe De Vito
 

Direzione Sanitaria

 

 

 

 

Segreteria Aziendale - Sig.ra M. Cristina Toccafondo

dirsan@fsm.unipi.it – tel. 050 886277

Segreteria di Presidio - Sig.ra Emanuela Quaglierini

 

dirsan@fsm.unipi.it – tel. 050 886297

 

 

 

 

Staff di Direzione Sanitaria:

Capo Sala Marta Cecchi, Capo Sala Silvia Matteucci, Capo Sala Elena Santerini

Sig.ra Linda Canigiani, Sig.ra Cristina Marchese, Sig.ra Fabiana Marenco,  Sig. Cristiano Mozzillo, Sig.ra Silvia Secchi, Sig. Roberto Vannini.

 

 

 

Attività Aziendale

La Direzione Sanitaria è responsabile dei percorsi autorizzativi e di accreditamento, vigila sull'appropriatezza delle prestazioni erogate, effettua controlli sulla gestione e sui flussi delle attività sanitarie ed elabora le relative statistiche, coopera nella gestione del sistema qualità, è responsabile dell'approvvigionamento e controllo dei dispositivi medici, dell'approvvigionamento e distribuzione dei farmaci e della gestione dei rifiuti sanitari pericolosi.

Attività di Presidio

La Direzione Sanitaria svolge le attività di controllo sugli aspetti igienico sanitari attraverso il servizio di Vigilanza Ispettiva Interna. Organizza, programma e gestisce di tutti i Servizi Sanitari ed Assistenziali dell’IRCCS. Vigila sui servizi in outsourcing di supporto all'assistenza.

I Servizi direttamente afferenti sono:

 

 

Dal 2008 è  attivato il Sistema di Gestione del Rischio Clinico secondo quanto stabilito dalle normative della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/centro-gestione-rischio-clinico

Il Servizio ha come referente un Clinical Risk Manager indipendente, che collabora con la Direzione Aziendale.

Ultime notizie
04/10/2018 L’ARIS a proposito dell’open day della riabilitazione indetto dalla CEI Il senso vero dell’accoglienza
03/10/2018 Giornata Mondiale per la Paralisi Cerebrale Migliorare la qualità di vita per bambini e ragazzi: alla Stella Maris l’incontro promosso insieme alle Associazioni Coordinamento Etico dei Caregiver e ASD EppuresiMuove Avviato nell’Istituto pisano il nuovo Centro Terapia innovative nella Paralisi Cerebrale Venerdì 5 ottobre Auditorium viale del Tirreno 341 (Calambrone)
27/09/2018 Così la realtà virtuale diventa uno strumento di riabilitazione per la mente e il cervello del bambino La novità assoluta in Italia per l’applicazione in età evolutiva presentata dalla Fondazione Stella Maris al Festival internazionale della robotica insieme a progetti come Care Toy, la palestrina biometccatronica per la riabilitazione dei bambini sviluppata con l’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna; la piattaforma Tele UPCAT per la riabilitazione a domicilio; i robot umanoidi per la cura dell’autismo; le tecnologie per l’individuazione dei segni precoci di disturbi dello spettro autistico
27/09/2018 L’IRCCS Stella Maris partecipa a BRIGHT 2018, la Notte dei Ricercatori in Toscana: il 28 settembre 2018 è presenti agli stand allestiti alle Logge dei Banchi e al CNR L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa è un Istituto di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (DNP) che colpiscono in Italia e nel mondo 1 bambino od un adolescente su 6, un numero purtroppo in crescita. I suoi ricercatori esplorano i meccanismi più complessi della mente nello sviluppo e nella patologia
20/06/2018 Al via il più grande finanziamento mondiale in grado di trasformare il panorama della ricerca internazionale sull’autismo: tra i partner il team della Fondazione Stella Maris e Università di di Pisa Il più grande finanziamento per la ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo è stato assegnato dall'Innovative Medicines Initiative a un consorzio internazionale guidato dall'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King's College di Londra.
Altre notizie…