Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Didattica e Formazione Dipartimento Formazione
Azioni sul documento

Il Dipartimento della Formazione

Afferenza alla Direzione Scientifica con formazione continua di operatori dipendenti ed esterni

 

Seduta istitutiva del 01.02.2005

 

Comitato di indirizzo:             

  • Direttore Scientifico, Direttore del Dipartimento clinico, Direttori delle Unità Operative complesse, Responsabili delle Linee di Ricerca, Direttore Sanitario, Referente della Formazione


Referente:            

  • Dr.ssa Barbara Collina Grenci


Segreteria della Formazione:

  • Antonio Paci

 

Destinatari:

  • Medici Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psicologi Clinici, Genetisti, Biologi, Chiomici, Fisici sanitari, Insegnanti di Sostegno, Terapisti della neuro e psicomotricità  dell’età evolutiva, Terapisti del linguaggio, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali, Tecnici di laboratorio, Tecnici di neurofisiopatologia, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedisti.

 

Docenti:         

  • Professori e Ricercatori Universitari convenzionati, Direttori delle Unità Operative assistenziali interne e Responsabili delle linee di ricerca, Primari di Unità Operative territoriali, Professori Universitari di discipline affini, Esperti nazionali ed internazionali.

 

Tirocini:                

  • I tirocini e le esercitazioni utilizzano filmati sugli argomenti trattati, e, in  piccoli gruppi, contatti diretti con i pazienti.

 

Biblioteca Scientifica:         

  • La Biblioteca Scientifica mette a disposizione monografie e riviste periodiche italiane e internazionali nonché database informatici .

 

Tipologia degli eventi formativi:    

  • Seminari, Convegni, Workshop, Congressi, con frequenza plurisettimanale afferenti all’E.C.M. del Ministero della Salute con assegnazione dei crediti.

  • Seminari o Meeting di aggiornamento o ricerca liberi e aperti a tutti.

  • Scuole Universitarie (in convenzione con l’Università di Pisa):   Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile,Corso di laurea per Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Corso di Perfezionamento in  Neurologia Età Evolutiva, Corso di Perfezionamento in Psichiatria Età Evolutiva, Scuola di Specializzazione per Insegnanti di sostegno (SSIS), Dottorato di Ricerca, Masters annuali.


Ultime notizie
12/01/2018 Lutto per la neuropsichiatria infantile, è mancata la professoressa Mara Marcheschi Stella Maris ed Università di Pisa in lutto per la perdita della moglie del prof. Pfanner Pisa - La Fondazione Stella Maris perde un’altra importante figura che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo scientifico ed assistenziale dell’Istituto. Ieri sera è mancata dopo una breve malattia la professoressa Mara Marcheschi, 87 anni, già professore associato di neuropsichiatra infantile dell’Università di Pisa e coordinatrice della linea di ricerca in Psicopatologia dello sviluppo della Stella Maris. I funerali si svolgeranno domani venerdì 12 gennaio alle ore 15 a Pisa nella Chiesa del Carmine.
07/12/2017 Un poker di artisti, un robot e il coro dell’Università di Pisa per lo spettacolo solidale della Fondazione Stella Maris e Lions Club Pisa Certosa Martedì 12 dicembre alle ore 21 - Palazzo dei Congressi Pisa
07/12/2017 Ridere fa Bene alla Salute Il Cral INPS GDP e Maurizio Battista insieme per la Fondazione Stella Maris. Nuovo Teatro Orione - Roma 11 Dicembre 2017 ore 20.45
01/12/2017 Aspettando la Stella... Concerto Gospel e Canti tradizionali a favore della Stella Maris Sabato 2 Dicembre ore 17.00 Auditorium Fondazione Stella Maris Viale del Tirreno 341 Calambrone Pisa
10/11/2017 Tutti insieme per Casa Verde 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato 11-12, 18-19, 25-26 Novembre 2017 San Miniato (Pisa)
Altre notizie…