Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Assistenza, cura e riabilitazione Dipartimento Neuroscienze dell'età evolutiva

Dipartimento Clinico Neuroscienze dell'Età Evolutiva

Descrizione Presentazione del Dipartimento

DIPARTIMENTO CLINICO DI NEUROSCIENZE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Direttore: Prof.Giovanni Cioni

Segreteria: Sig.ra Simonetta Biagi Tel. 050 886229 Fax 050 886247

Al fine di dare un indirizzo unitario dell’assistenza, nel gennaio 2004 l’IRCCS Stella Maris ha costituito un Dipartimento ad attività integrata di Neuroscienze dell’Età Evolutiva, a direzione universitaria, articolato in Unità Operative (UO) complesse per acuti e per post acuti. Il Dipartimento è la struttura clinica principale dell’IRCCS, dove si svolge un’assistenza altamente specializzata finalizzata alla ricerca scientifica, integrata nelle componenti neurobiologiche, neuropsicologiche, psichiatriche, riabilitative. e dove – per convenzione con l’Università – si svolge anche la didattica universitaria.

Descrizione e Presentazione del Dipartimento

Struttura ed attività delle U.O. complesse del Dipartimento

Per le modalità di contatto con le strutture cliniche del Dipartimento, informazioni e richieste di prestazioni ambulatoriali o ricovero si rinvia alla pagine del sito a cura della Direzione Sanitaria.

18/09/2017 L’IRCCS Fondazione Stella Maris partecipa con l’Università di Pisa a BRIGHT 2017, la Notte dei Ricercatori in Toscana Venerdì 29 settembre 2017 alle Logge dei Banchi L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa è un ospedale di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (DNP) che colpiscono in Italia e nel mondo 1 bambino od un adolescente su 6, un numero purtroppo in crescita. I suoi ricercatori esplorano i meccanismi più complessi della mente nello sviluppo e nella patologia.
24/01/2017 “Le maglie dei grandi campioni per i piccoli campioni della Stella Maris” Asta benefica a favore del nuovo ospedale che la Fondazione realizzerà nell’area di Cisanello Sabato 11 febbraio ore 20, Agriturismo Zara, via del Viadotto, 8 - Pisa
09/12/2016 “Il Mio Gesù” di Beppe Dati sostiene il progetto del nuovo ospedale di Stella Maris a Cisanello L’IRCCS e il Lions Club Pisa Certosa insieme per un concerto di Natale che è un viaggio sempre nuovo nella poesia in musica Pisa – “Il Mio Gesù”, la straordinaria opera musicale di Beppe Dati che ripercorre la vita di Gesù attraverso la narrazione di chi lo ha incontrato diventa l’evento solidale del Natale Pisano a sostegno del nuovo Ospedale che l’IRCCS Fondazione Stella Maris dal 2017 costruirà nell’area di Cisanello. Il nuovo Ospedale rilancia la missione a cui da oltre 50 anni, con grande umanità e passione, si dedica l’Istituto di Calambrone. Ad affiancare la Stella Maris in quello che è ormai diventato il tradizionale appuntamento benefico per le famiglie è il Lions Club Pisa Certosa. Lo spettacolo, i cui proventi andranno totalmente a favore del modernissimo complesso architettonico della Stella Maris, andrà in scena mercoledì 14 dicembre alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere, non è un musical ma poesia in musica di una vita che ha cambiato la storia del mondo. E’ prevista la partecipazione straordinaria di Paolo Vallesi che interpreterà la canzone “Natale in Volo”.
07/12/2016 Scelto il progetto del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris nell’area di Cisanello a Pisa Un edificio “leggero” a forma triangolare: assomiglia a un veliero il complesso architettonico che accompagnerà i bambini nel loro viaggio di cura
07/11/2016 QUASI PINOCCHIO di Beppe Dati in occasione della 46^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione, presentano: